Gli spaghetti con sugo di carne trita e fagiolini cannellini piccanti è una ricetta che viene preparata in tutta Italia, con numerose varianti regionali e locali. E’ una ricetta molto versatile e adatta a tutti i palati perché è declinabile a seconda dei propri gusti: ognuno può aggiungere e togliere gli ingredienti a piacimento, per esempio gli amanti del peperoncino possono esagerare, soprattutto con quello fresco italiano, ancora meglio il famoso peperoncino di Soverato, chi non lo ama può addirittura ometterlo e sostituirlo con semplice pepe nero. Il sugo di carne trita con i fagiolini cannellini piccanti è un piatto molto semplice da preparare, che riscuote sempre un grande successo fra gli ospiti; l’importante è scegliere gli ingredienti con attenzione: ingredienti di qualità ci daranno un piatto di qualità.
Difficoltà: bassa
Tempo: 40 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di spaghetti
400 g di fagiolini cannellini
400 g di carne trita scelta
200 g di pomodori pachino freschi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 peperoncino fresco
50 g di pecorino
½ cipolla rossa di Tropea
Sale marino iodato qb
Pepe qb
Pane casereccio
2 foglie di alloro
1 bicchiere di Vino bianco
Preparazione
Mettere a bollire gli spaghetti e conservare un mestolo con l’acqua di cottura. Mentre la pasta arriva a cottura (attenzione che non risulti troppo scotta, sempre meglio un pochino al dente) preparate il vostro sugo di carne seguendo questi semplicissimi passaggi:
- Oleate una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva; sminuzzate la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto sul fuoco. Aggiungete il peperoncino, salate e pepate a piacimento.
- Frullate i pomodorini pachino in modo da ottenere una salsa abbastanza densa (a seconda dei gusti decidete se mantenere pezzi di pomodoro o frullare tutto); aggiungetela in padella e lasciate amalgamare bene gli ingredienti.
- Scolate i fagiolini cannellini e risciacquateli abbondantemente sotto l’acqua; aggiungeteli in padella e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno. Lasciate bollire il tutto per qualche minuto.
- Prendete la carne trita e aggiungetela piano piano ai fagioli. Aggiungete le due foglie di alloro intere (che poi estrarrete prima di servire). Regolate di sale e pepe all’occorrenza. Lasciate riposare sul fuoco fino a che i fagioli non saranno teneri (attenzione: se cuociono troppo si sfaldano) e il sugo di pomodoro non si sarà rappreso e addensato. Togliete le foglie di alloro.
- Infine, scolate la pasta, aggiungete il vostro sugo di carne trita e fagiolini cannellini, impiattate, aggiungete un goccio di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pecorino.
Servite gli spaghetti con il sugo di carne trita e fagiolini cannellini accompagnati da fette di pane leggermente abbrustolito ed un vino rosso, il Gutturnio frizzante dei Colli Piacentini… Buon appetito!