Degustazioni vino in Martesana

VINO IN MOVIMENTO IN MARTESANA!

E non si parla di ubriachi al volante ma di una sempre crescente domanda di conoscenza sul mondo del vino e di degustazioni vino in Martesana.

Ogni anno le associazioni della sommellerie italiana accolgono nei propri corsi migliaia di persone desiderose di imparare a degustare e ad abbinare ai cibi le tantissime varietà di vini prodotti sul territorio nazionale. D’altronde, l’Italia è la prima produttrice di vino al mondo e, soprattutto, è ricchissima di vitigni diversi da regione a regione, offrendo quindi un panorama di scelta veramente sterminato nel quale non è facile districarsi anche per gli esperti.

La necessità, magari aprendo la carta dei vini al ristorante o davanti allo scaffale dell’enoteca o del supermercato, di poter anche solo scegliere un vino con un minimo di cognizione, spinge molte persone, oggi soprattutto giovani e di sesso femminile, ad accostarsi alla cultura del vino. Anche senza bisogno di lanciarsi direttamente in percorsi decisamente impegnativi come i corsi per sommelier, le proposte di avvicinamento al vino sono molte ed aiutano ad un approccio più “friendly”.

E’ importante tenere conto che si deve necessariamente acquisire una conoscenza “teorica” di base per poter affrontare la degustazione, per essere quantomeno in grado di riconoscere e dare un nome alle diverse caratteristiche ed ai sapori del vino. Poi sarà solo l’allenamento costante e l’esperienza ad accrescere le proprie capacità sensoriali: non si tratta di “bere” ma di “degustare” e sono due cose ben diverse! Non basta quindi la frequente partecipazione alle degustazioni o alle manifestazioni dedicate ai vini ma è necessario sapere come e dove si fa il vino e quali sono i princìpi della sua degustazione. Richiede solo un po’ di applicazione!

Ad esempio, “Sorsi & Sfizi” propone degustazioni vino in Martesana (nella provincia di Milano e più precisamente a Cassina de’ Pecchi), in collaborazione con la Confcommercio di Gorgonzola a partire da lunedì 3 Febbraio 2020. Un ciclo di 5 incontri dedicati alla conoscenza ed alla degustazione del vino, partendo da cenni di agronomia (la coltivazione ed i territori della vite) ed il processo di produzione del vino, passando attraverso una carrellata tra i vitigni e le aree vinicole principali d’Italia, per arrivare alla conoscenza più approfondita dei vini spumanti e di quelli prodotti con uve passite ed approdare finalmente alle logiche del servizio e del corretto abbinamento del vino con il cibo.

Degustazioni vino in MartesanaFondamentale l’approfondimento dei princìpi della degustazione, che investono tutti i sensi e principalmente vista, olfatto e gusto. Sono quindi previste prove pratiche di degustazione di almeno 3 vini per ogni incontro, guidate ed approfondite da un sommelier professionista.

L’ultima sessione di degustazione offre l’occasione di abbinamento del vino con il cibo, per iniziare a vivere veramente “in bocca” l’esperienza.

L’offerta di approfondimento non si ferma qui: sono già stati effettuati e nuovamente in previsione anche nel corso del 2020, altri seminari di approfondimento dedicati ai vini prodotti nelle diverse zone d’Italia, a tipologie particolari di vini come lo Sherry, il Marsala, il Porto o il Vermouth ma anche ai distillati come Whisky, Rum, Cognac e l’italianissima Grappa.

Molto intriganti anche le sessioni dedicate alla “degustazione con abbinamento”, dove si può, ad esempio, assaporare il sublime accostamento tra vini passiti e formaggi stagionati ed erborinati (dove meglio, se non nella terra del Gorgonzola?) oppure tra rum e cioccolato in un caleidoscopio di gusti ed emozioni del palato.

Per maggiori informazioni sulle proposte: info@sorsiesfizi.it

Il “bere consapevole” non è solo riferito ai propri limiti per evitare gli eccessi dell’alcol e le possibili nefaste conseguenze ma anche alla consapevolezza di ciò che si beve.

Talvolta, rinunciare ad alcuni “vini della casa” proposti in molte trattorie ma anche, ahimè, in diversi ristoranti, non solo fa bene al portafoglio ma anche al palato e spesso alla salute in generale.

D’altronde ad una maggiore consapevolezza, conoscenza e cultura si accompagna anche una maggiore capacità di selezione ed esigenza di qualità. E saper scegliere, spesso, significa anche saper risparmiare: il mercato è ricco di vini veramente ottimi a prezzi decisamente contenuti, prodotti da piccole aziende agricole nel rispetto della tradizione e con grande attenzione e passione.

Bisogna imparare ad essere curiosi, assaggiare ciò che non si conosce possibilmente guidati da qualcuno più esperto, per scoprire un meraviglioso mondo di varietà del quale non ci si stanca mai!

Fabio Tollis

 

Articolo letto 42 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top