Come comprare il vino online: consigli e suggerimenti

Con il passare degli anni le vendite sul web sono sempre più frequenti, specie dopo il lockdown, evento che ha maggiormente spinto le persone, anche chi fino a quel momento non l’aveva mai fatto, a utilizzare internet per acquistare beni e servizi di ogni tipo. Ad oggi, sono moltissime le persone che preferiscono trovare quello che cercano comodamente su internet invece che girare tra i negozi. Ormai tutto è a portata di click, anche generi alimentari e bevande. Sempre più persone, ad esempio, preferiscono comprare vini online, specialmente coloro che non hanno enoteche nelle vicinanze.

Dove acquistare vini online

Giunti a questo punto ci si potrebbe chiedere dove comprare vini online per occasioni speciali. Ebbene, la risposta non può essere unica. Questo perché, online ormai esistono tantissimi siti web specializzati nella vendita di vini, pertanto, potrebbe non essere semplice sceglierne uno dal quale acquistare. Ad ogni modo, se si è alla ricerca di un vino da degustare per festeggiare un’occasione speciale, allora è consigliabile puntare su siti che offrono anche prodotti di nicchia. Tutto quello che occorre fare è visitare qualche sito specializzato nella vendita di vini e prestare particolare attenzione ai marchi trattati. Alcuni siti, infatti, sono specializzati in marchi di pregio e offrono bottiglie di ogni tipo.

Come si acquista il vino online?

Se si ha intenzione di comprare vini online, è necessario comprendere come fare per evitare di commettere errori nella fase di acquisto del vino. Gli e-commerce generalmente hanno dei filtri da impostare per ottenere solo i risultati inerenti alla propria ricerca. La prima cosa da fare è selezionare la tipologia di vino, tra bianco, rosso, rosato e/o altre tipologie disponibili. Inoltre, è possibile scegliere la regione di provenienza del vino e l’etichetta e impostare il budget massimo d’acquisto. Tra i risultati ottenuti, è possibile trovare il vino giusto, facendo attenzione a leggere le specifiche, come il vitigno utilizzato per la produzione o la temperatura di servizio consigliata. Se si ha già in mente un menù, e si è alla ricerca di un vino che si sposi alla perfezione con le pietanze scelte, allora bisogna leggere anche i dettagli relativi agli abbinamenti consigliati. Dopo aver trovato la bottiglia giusta, si può inoltrare l’acquisto semplicemente inserendo i propri dati e quelli relativi al pagamento dopodiché occorre solo attendere l’arrivo del corriere con la bottiglia di vino direttamente a casa.

Qualche consiglio utile

L’unico svantaggio del comprare vini online è l’impossibilità di effettuare un assaggio prima di scegliere la bottiglia giusta, tuttavia i dati presenti non solo nell’etichetta ma anche nella sezione della descrizione del prodotto sono numerosissimi e molto completi, sufficienti per indirizzare una scelta basandosi non solo sul gusto ma anche su altre sue caratteristiche. Ma come fare se non si conoscono i termini tecnici che si possono trovare sui siti?  In questo caso, è necessario conoscere almeno le parole più frequenti utilizzate per descrivere il vino. Ad esempio, un vino amabile è dolce al palato, quello brut invece è secco; un vino duro è acido, mentre una tipologia fruttata ha un sentore di frutta fresca. È possibile trovare, ancora, dei vini liquorosi, che lasciano una sensazione simile a quella di un liquore, oppure robusti, cioè strutturati e molto alcolici.

 

Articolo letto 15 volte.
Condividi questo articolo sui social
Scroll to Top