Prestigiose cantine da tutta Italia si danno appuntamento venerdì 18 novembre 2018, dalle 10 alle 20, presso la Villa Don Gnocchi di piazza Castello, a Pessano con Bornago per la manifestazione, dal titolo “Calici in Villa“.
L’evento è giunto alla sua terza edizione: “E’ nato tre anni fa – ha spiegato il presidente della Pro Loco cittadina, Antonio Bertelli – dall’idea condivisa fra la nostra associazione e Fisar, la Federazione che riunisce i sommelier italiani. E’ stata una scommessa: eravamo convinti, io per primo dal momento che sono sommelier, che avvicinare le persone al mondo del vino sarebbe stata un’idea vincente. E così è stato. Il nostro obiettivo era quello di portare a Pessano i migliori vini provenienti un po’ da tutta Italia per offrire una panoramica più ampia possibile delle nostre eccellenze enologiche: con dieci euro di ingresso si ha diritto alla “tasca”, ovvero l’alloggiamento che si allaccia al collo dove posizionare il bicchiere, e a vari assaggi di vini dolci e secchi, con abbinati degli snack. La Pro loco offrirà anche un ricco buffet”.
L’iniziativa, nelle prime due edizioni, ha incontrato l’entusiasmo dei pessanesi ma non solo: “Ci piacerebbe bissare il successo degli scorsi anni – ha continuato Bertelli – perché abbiamo notato che hanno partecipato persone provenienti da tutto l’hinterland, segno che alla gente piace assaggiare e degustare vino buono. C’è molta curiosità intorno al mondo del vino e questo ci fa piacere: quest’anno ospitiamo cantine dal Piemonte, dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana, dal Trentino e perfino dalla Puglia e dalla Sicilia. Nel 2017 hanno esposto circa 40 cantine, con una settantina di etichette, quest’anno saranno anche di più”.
La manifestazione, che a pieno titolo è divenuta fiore all’occhiello del Comune di Pessano con Bornago nel cuore della Martesana, è organizzata in collaborazione con Fisar Monza, Fondazione Don Carlo Gnocchi, a cui sarà devoluta in beneficenza una parte degli incassi, l’assessorato al Marketing comunale, e con la sponsorizzazione di Confcommercio Associazione Territoriale di Gorgonzola. “Ringrazio tutti coloro che, a titolo gratuito e come volontariato – ha concluso il presidente – si sono impegnati a fondo per organizzare questo evento che dà lustro alla nostra cittadina”.
Tra le cantine principali in degustazione segnaliamo Podere Casale di Ziano Piacentino Emilia Romagna, Dezzani e Morelli Piemonte, Poderi Don Cataldo e Vignali Grandi Puglia, Borgo Molino Veneto, Ziliani Lombardia.