Il ristorante Montecristo è un locale di Corso Sempione, nel cuore di Milano.
Acquario e luci soffuse
Il locale è un classico ristorante di pesce, elegante e pieno di fascino con la sua atmosfera un po’ vintage: luci blu anni ottanta, camerieri con il papillon e acquario in bella vista fanno da contorno a due sale spaziose e curate.
Perfetto per cenette romantiche, il Montecristo resta un grande classico anche per pranzi e cene d’affari.
Tutto iniziò negli anni Settanta
Il Montecristo venne aperto nel 1976 da Franco Cavozza, ragazzo capellone dell’appenino parmense, assieme alla moglie Nemi, valtellinese.
Nonostante le origini montane, Franco era esperto del mondo ittico e volle aprire questo ristorante per dare sfogo alla sua passione: lavorò parecchio, dormì poco e alla fine riuscì a creare un ristorante di grande fama e dalla clientela affezionatissima.
Il servizio è ancora impeccabile: il menù cambia spesso, il cameriere recita le proposte a memoria e gentilezza e riservatezza sono all’ordine del giorno.
Il menù, dal crudo al sorbetto
Il Montecristo è un ottimo ristorante di mare – cosa non insolita a MIlano – che offre un menù molto ricco con pesce e frutti di mare freschissimi. A tavola troverete solo pescato, perché è bandito ogni pesce dall’allevamento.
Una specialità tra gli antipasti sono ad esempio i crudi di mare. Per iniziare una cena o un pranzo, infatti, è possibile scegliere tra ostriche, carpacci di salmone, spada o branzino, gamberoni olio e limone e altre prelibatezze.
Tra i primi troviamo poi gli spaghetti all’astice, i tagliolini allo scorfano, i tortelli di granchio, mentre tra i secondi i rombi al forno, una frittura ben asciutta e la ricciola alla siciliana, oltre a tagliate e grigliate.
E per finire, oltre al tiramisù e agli altri dolci al cucchiaio, non può mancare un grande classico del ristorante di mare… il sorbetto alla vodka.
Ottima e completa la carta dei vini.
Fotografia: 2spaghi.it