Anima e Mosto è un’osteria, anzi una vinosteria di Truccazzano, un piccolo comune della provincia di Milano.
L’anima dietro al mosto
Il locale nasce a partire da una convinzione: quella che il cibo sia qualcosa di profondamente legato alla terra, alla socialità, ai sentimenti.
Gli ingredienti sono scelti con cura, a partire da uno stretto rapporto con le persone che li producono – che ha portato peraltro ad una stretta collaborazione con Coldiretti – cucinati con maestria e serviti in un ambiente che stimola lo star bene e la convivialità.
Il proprietario è “l’oste” Alessandro, sommelier professionista innamorato del suo mestiere.
I vini e i piatti
La lista dei vini conta oltre duecentocinquanta etichette, selezionate con cura da Alessandro senza tener conto delle strategie di marketing e di brand che troppo spesso influenzano il mercato più della reale qualità.
Le proposte gastronomiche cambiano ogni due mesi: un invito a tornare spesso, per scoprire di volta in volta piatti creativi e succulenti…
Tra i piatti più amati sono da citare comunque il risotto con punte di asparagi e raspadura, i tortelli di grano saraceno, la lasagnetta con radicchio, le polentine pasticciate al lardo di Cascina, la quiche di verdure alla lorenese, il prosciutto di Norcia al coltello, il tramezzino all’uovo con carciofi e crema di tartufo, il risotto alla milanese con l’ossobuco in gremolada, il black angus con la caponata, le costolette d’agnello e il bollito misto.
E per finire gelato al pistacchio di bronte e ricotta leggera, tartufo, tiramisu, cheesecake al mirtillo, l’amaro della casa o semplicemente un buon caffè, magari rivisitato alla nocciola con cannella e panna montata.
Gli eventi
Ogni mese il locale organizza concertini o eventi gastronomici costruiti intorno ad un particolare ingrediente, vino o tradizione culinaria.
Gli eventi sono consultabili sul sito del locale: in alternativa si può chiedere all’oste che sarà felice di accettare consigli e proposte.
Anima e Mosto
Via Scotti, 38
Truccazzano (MI)
Tel. 02 9583004